• Jutta Heupel

Il significato di Samfundssind e cosa c’entra #hygge

Ormai lo fischiano i piccioni dal tetto: a noi il mood dei danesi piace e quindi ogni articolo viene letto con attenzione e se è il caso, viene riportato in un post sulla nostra Company page, sulla piattaforma social LinkedIn. Oppure qui nel blog per approfondire il tema.


In effetti un articolo che abbiamo letto e secondo noi vale la pena parlare di Samfundssin. La nuova parola danese riconosciuta ufficialmente dal dizionario danese.


Il significato della parola è: mettere il bene della società al di sopra dei propri interessi.

Si può anche dire che è il motto di #hygge. Far stare bene le persone con la conseguenza diretta che la società sta bene. Questo era l’obiettivo quando è nato il progetto #hygge a Gennaio di quest’anno.


Periodo in cui non si sapeva ancora della pandemia, lockdown. Però si è sempre saputo e manifestato in qualche forma, che le persone hanno bisogno di stare bene.


⛔ Basta lottare 8 ore e arrivare ad un punto di stanchezza > Work Life Balance

⛔ Basta discriminare le persone che sono diverse da noi > Diversity Management

⛔ Basta trattare male il pianeta e di conseguenza anche le persone > Green Management

⛔ Basta usare il tono sbagliato e fare i troll sulle piattaforme social > Empatia Digitale

⛔ Basta non riconoscere i dipendenti come Influencer > Employer Branding

⛔ Basta usare gli materiali e strumenti non sostenibili per gli eventi > Event Planning



Affrontiamo le giornate quotidiane con un sorriso, anche quando sembra un po’ grigio questo periodo. Conoscendo i danesi, spesso mi sono chiesta: come mai hanno sempre il sorriso stampato in faccia? Come mai che sono così felici?


La risposta è abbastanza semplice. Sicuramente non per il fatto che bevono spesso un tè o un bicchierino di Gammeldansk (è un liquore). No, è per il fatto che vivono la vita con il giusto ritmo e serenità. Curano la loro Work Life Balance, gli stranieri vengono accettati per quello che sono e se non sanno parlare danese, non fa niente: si parla inglese.


Lo stato danese fa da esempio al suo popolo: 📢 favoriscono il proprio benessere nella quotidianità.


Ed è qualcosa che ha tanto valore. Quindi ben venga la parola intraducibile Samfundssin. E da oggi in poi la puoi trovare come hashtag fisso su tutti i nostri post.

Conclusione: Un po’ di Samfundssin nella vita italiana non ci farà male. Tu che ne pensi?

12 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti