• Jutta Heupel

Lavorare in un modo non convenzionale

Aggiornato il: 29 nov 2020


E’ un tema che mi ha sempre dato da fare. Perché è così importante essere vestito al lavoro in modo formale con giacca e cravatta e la donna in tailleur e gonna? Oppure chi dice che se lavoro fuori dagli schemi lavoro male?


Circa 10 giorni fa ho ricevuto una Newsletter di “Fuck-Up Nights”. È un gruppo che va un po’ controcorrente. Sono un po’ ribelli. Però con tanti loro temi sono d’accordo.

Il titolo della loro Newsletter era così:


Is having FUN at work a bad thing?

Sono a favore che al lavoro ci siano spazi dove la persona si può riposare la mente dalle distrazioni. Perché no?

“Il manager non deve interessarsi da dove e quando lavorano le sue risorse, piuttosto deve concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere e da far perseguire”. Fonte: Parole di Management

Essere sempre concentrato di fronte al pc non può essere un buon motivo lavorare in modo concreto e concentrato. Soprattutto se i colleghi si mettono a chiacchierare delle cose loro oppure del lavoro.


Uscire dal proprio spazio e magari giocare a biliardo o andare nella stanza delle altalene che per esempio la SAP in Germania ha. È fatto apposta per staccare la spina oppure da usare per le riunioni.

Secondo un recente studio di Future Workplace commissionato da Poly –nata in seguito alla fusione tra Plantronics e Polycom– il 99% dei lavoratori ammette di essere distratto da qualcosa mentre lavora nel proprio spazio di lavoro. Come fare, dunque, a conciliare produttività e attrattività della sede, che, nonostante tutto, resta il luogo ideale per la condivisione e lo scambio di idee? “Il miglior posto per lavorare è l’ambiente che preferisci”, esordisce Armando Trivellato, guidando la redazione di Persone&Conoscenze nei diversi spazi creati per scopi lavorativi specifici.” Fonte: Parole di Management

Tornando ai vestiti o dress code come si dice spesso oggi, direi che è importante averli puliti e in ordine. E’ importante che tu come persona ti trovi a tuo agio. Se non sei il tipo da cravatta e giacca … perché metterli?


Più che mai si chiede oggi di essere e rimanere autentico, allora se hai il piercing, tattoo oppure un buco nei Jeans … cosa dice di te e le tue competenze? Nulla! Puoi essere il super esperto e un adulto dotato. Ma vestito così rimani sempre te stesso: autentico!


“L’abito NON fa più il monaco!”

Conclusione nostra: Ogni persona sul posto di lavoro si deve sentire serena e a suo agio!

Link articolo Blog “Fuck -Up Nights”






16 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti