• Jutta Heupel

Personal Branding? Si ma solo con il Coaching!

Aggiornato il: apr 11

Scritto da Stella Saladino


Mai come in questo ultimo anno la massima di Darwin ci è risuonata nella mente:

“Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento”.

Ma come possiamo riuscire a rimetterci in gioco, a saper assecondare le novità che intervengono all'esterno, i nuovi scenari, la complessità in cui nostro malgrado ci troviamo immersi quotidianamente?

Quanto riusciamo ad essere flessibili, senza però perdere però la nostra identità? Quanto ci percepiamo centrati nei nostri obiettivi, nel cammino che ci possa condurre ad un piena realizzazione di noi?



Personal Branding: prima di tutto conosci te stesso

La definizione che a me piace dare di “Personal Branding” è conoscere se stessi.

Sono profondamente “socratica” in questo, perché ho visto nella mia esperienza di Personal Branding coach e formatrice che quello che conta davvero è avere consapevolezza, conoscersi, sapersi valorizzare, sia come azienda, che come professionisti. Spesso si sente parlare di “personal branding” soprattutto sotto forma di suggerimenti tecnici e operativi, su come farti notare su LinkedIn o su come trovare lavoro velocemente.

Io trovo fuorviante questo tipo di messaggio. E lo trovo anche pericoloso. Soprattutto per la persona.

Non possiamo comunicare bene se non ci conosciamo noi per primi. Non possiamo pensare di convincere qualcun altro a sceglierci, se noi stessi non ci sceglieremmo! L'importanza della strategia “dietro alle quinte”

Io amo concentrarmi sull'importanza della strategia. Sulla consapevolezza. Su ciò che sta “dietro” una comunicazione efficace. Il dietro alle quinte. Senza avere fretta. Per ottenere davvero un posizionamento strutturato e stabile nel tempo, e dentro di noi.


Il Coaching facilita il Cambiamento

Sono Professional Coach Certificato e credo che il coaching sia un metodo estremamente valido in questo tipo di processo, perché ci aiuta a capire come nel cambiamento stesso ci sia in realtà un potenziale enorme positivo su cui poter lavorare e da sviluppare.

Il Coaching è una metodologia, un approccio che accompagna la persona prendendola per mano e la facilità a trovare la sua strada per raggiungere gli obiettivi decisi in totale autonomia. Si tratta quindi di un vero e proprio percorso di evoluzione della persona, per gestire il cambiamento con consapevolezza e ad avere una visione prospettica.



Cosa vuol dire fare un percorso di Personal Branding Coaching?

Per riuscire a posizionarti DEVI prima posizionarti dentro di TE. Valorizzare la tua storia specifica.

Capire come sei arrivato/a a fare cosa. Cosa ti ha spinto. I tuoi valori.

Senza queste peculiarità solo tue non potrai posizionarti. Non avrai un tuo “cassetto specifico” nella mente dei tuoi potenziali clienti o interlocutori, con la tua etichetta sopra. Sarai confuso/a con altri.


Molti mi chiedono, ma perché parli di Personal Branding Coaching? E cos’è che rende unica questa metodologia?

  • unisce il metodo efficace del Coaching al Personal Branding

  • aiuta a fare chiarezza sugli obiettivi della persona, prima di iniziare a comunicare frettolosamente

  • porta il focus sull'Identità della persona.

La persona, attraverso sessioni, esercizi, individuazione dei propri obiettivi, raggiunge così una piena consapevolezza della direzione che vuole dare alle sue progettualità, delle proprie potenzialità, che le permetteranno di raggiungere più facilmente i propri obiettivi.


Il Personal Branding per me non si focalizza tanto sugli strumenti, ma sulla PERSONA.

Per imparare ad analizzare la vita con uno sguardo nuovo e individuare le innumerevoli opportunità che ci vengono offerte.


A chi può essere utile Il percorso di Personal Branding Coaching può essere interessante per liberi professionisti, aziende, PMI, studenti o persone in cerca di occupazione, a chiunque sia interessato a mettere a fuoco il proprio Valore Professionale, consolidando il proprio posizionamento sul mercato sia online che offline.

Chi è Stella Saladino ? - Personal Branding Coach & Digital Strategist


Esperta Digital e Coach Professionista si occupa in particolare di sviluppo e rafforzamento dell’identità del Brand, della valorizzazione e dell'aumento della visibilità online.

Lavora da 10 anni nella comunicazione digitale per agenzie di comunicazione, aziende ed enti come: FICO Eatalyworld, Robintur, Banca di Bologna, Cosmobile, Università di Bologna, Università di Padova...

Tiene corsi e incontri di formazione sui temi di:

  • Comunicazione Digitale

  • Personal Branding

  • Brand Positioning

  • Plants Inspirational Coaching un metodo innovativo da lei creato di problem solving sistemico e decision making per aziende e startup.

  • Polarity Thinking per interventi di Change Management

Profilo LinkedIn di Stella Saladino



22 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti